Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
W
WAP
Acronimo di Wireless Application Protocol, è un protocollo di connessione all'Internet sviluppato esclusivamente per telefoni cellulari.
Consente una limitata navigazione
nelle rete di natura testuale, ma la connessione molto lenta della rete 2G, il boicottaggio di molti operatori mondiali e l'hardware dei cellulari del periodo non eccezionale ne hanno decretato il fallimento commerciale.
WAV
Contrazione di WAVEform audio file format, un formato per file audio non compresso, molto popolare in ambiente Microsoft Windows durante gli anni '90 del 1900.
Anche se garantisce una riproduzione dell'audio ottima, la mancanza della compressione ne ha penalizzato la diffusione sull'Internet, a favore di altri formati lossy, in grado di comprimere in dimensioni contenute canzoni ed audio.
Wi-Fi
Contrazione di WIreless-FIdelity è una tecnologia per la trasmissione di dati in radiofrequenza per reti locali (LAN), basata sugli standard IEEE 802.11.
Al contrario delle tecnologie GPRS, UMTS, LTE e Wi-Max, è stata progettata esclusivamente per l'uso in ambito domestico (uffici od abitazioni), e la portata delle antenne dell'hardware che la incorpora è limitata a qualche centinaio di metri radiali dal punto d'emissione.
Opera (a seconda della versione del protocollo) sulle radiofrequenze di 900 MHz, di 2,4 GHz, di 3,6 GHz, di 5 GHz e di 60 GHz, in multicanale.
Consente velocità di trasferimento da pochi Mbit/s ad oltre 20 Gbit/s
, ma la maggiorparte dei dispositivi attuali che utilizzano la connessione rimangono largamente sotto la soglia di 1Gbit/s.
La tecnologia Wi-Fi è largamente impiegata per costruire reti WLAN (Wireless Local Area Network), ed è implementata ormai da qualsiasi smartphone, tablet, notebook, laptop, eReader ed anche molti computer da scrivania, nonché da svariati altri oggetti e gadget non necessariamente elettronici.
Wireless
Termine inglese che significa letteralmente 'senza fili'.
Viene usato per riferirsi genericamente a qualsiasi collegamento senza cavo, principalmente ad onde radio ma anche a microonde ed infrarossi.
In informatica ed in gergo comune il termine wireless è usato per riferirsi
alla connessione con tecnologia Wi-Fi.
WiMAX
Acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia per la trasmissione dei dati via microonde basata sullo standard 802.16.
Al contrario del Wi-Fi (basato sullo standard 802.11), il WiMAX si rivolge esclusivamente alla trasmissione dati a grande distanza (chilometri).
Inizialmente pensata per una veloce di trasmissione dai 30 ai 40 Mbit/s, la tecnologia WiMAX riesce ora a raggiungere fino a 1Gbit/s (teorici e solo per antenne fisse).
La sua diffusione in Italia è modesta, ostacolata dalla grande offerta
della fibra ottica e della capillare diffusione di LTE.
Windows Phone
Sistema Operativo per dispositivi mobili (smartphone e tablet), antenato di Windows 10 Mobile e sviluppato da Microsoft.
IndietroWindows 10 Mobile
Sistema Operativo per dispositivi mobili (smartphone e tablet), erede di Windows Phone.
Include importanti novità ed aggiornamenti su interfaccia grafica, file manager
e gestione coordinata tra sistema desktop (Windows 10) e versione mobile.
Nel Sistema possono essere eseguite applicazione UWP (Universal Windows Platform), capaci di essere eseguite per qualsiasi versione di Windows su differenti dispositivi e famiglie di dispositivi.
È stato sviluppato per CPU di architettura ARM.
WCDMA
Acronimo di Wideband Code Division Multiple Access è una tecnologia ad accesso multiplo per radiotrasmissioni cellulari di terza generazione (UMTS).
Divide i canali radio con una banda di 5 MHz l'uno, e la trasmissione è multicodice.
WEP
Acronimo di Wired Equivalent Privacy, è una tecnologia di criptatura specifica per lo standard 802.11, sviluppata con lo scopo di rendere sicure le reti WLAN al pari di quelle cablate.
Nella sua forma originaria utilizza due chiavi di criptatura a 40 e 140 bit, più altri 24 bit per il vettore di inizializzazione.
È stato progressivamente abbandonato a favore del protocollo WPA, in quanto si è rivelato (al contrario del nome che porta) considerevolmente insicuro e suscettibile a svariati attacchi informatici.
WPA
Acronimo di Wi-Fi Protected Access, è una tecnologia di criptatura specifica per lo standard 802.11, sviluppata dalla Wi-Fi alliance come successore del fallimentare WEP.
La tecnologia WPA, resa disponibile nel 2004, è stata ulteriormente revisionata
con la seconda versione (WPA2), che la rende lo standard attuale per la sicurezza delle reti Wi-Fi.
World Wide Web
Uno dei servizi cardine di Internet che, assieme alla posta elettronica (email) è il più utilizzato al mondo.
Ideato da Tim Berners-Lee nel periodo in cui lavorava al CERN di Ginevra, permette la condivisione di un'enorme quantità di dati attraverso il protocollo HTTP (HyerText Transfer Protocol) creando una vasta rete server-client in comunicazione tra di loro con l'accoppiata di protocolli TCP/IP sviluppata durante il progetto ARPANET.
I calcolatori della rete (nodi) comunicano tra di loro collegandosi tramite iperstesti (hypertext), ossia dei rimandi a specifiche risorse di specifici server con assegnato un indirizzo IP valido (host).
Il World Wide Web è, attualmente, la più grande raccolta pubblica di documenti digitali del mondo, di qualsiasi natura: testi, audio, video, foto, programmi, ecc.
Le pagine elettroniche dove sono contenute le risorse sono scritte in HTML (HyperText Markup Language): un linguaggio di programmazione ad etichette di alto livello, interpretato in tempo reale da un inteprete (il web browser) installato sul client dell'utente che vuole accedere alla risorsa ospitata da un host.
L'avvento del web ha completamente trasformato il mondo della comunicazione, della pubblicità e, in generale, dell'accesso diretto alla conoscenza dell'essere umano.
WLAN
Acronimo di Wireless Local Area Network, indica una rete locale (LAN) connessa in modalità wireless grazie alla tecnologia Wi-Fi (802.11).
IndietroApplicazione per telefoni cellulari smartphone, che permette di inviare e ricevere in tempo reale messaggi di testo, musica, immagini e video.
Estremamente popolare
e disponibile per ogni Sistema Operativo mobile (iOS, Android e Windows Mobile) ha quasi del tutto soppiantato la normale messaggistica via SMS e MMS, per via del bassissimo costo (pochi centesimi l'anno) e la possibilità di inviare un numero illimitato di messaggi - anche vocali - sfruttando la connessione dati o Wi-Fi del telefono.
Ha oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno in tutto il mondo (circa 1/6 della popolazione globale), e permette di effettuare anche chiamate vocali VoIP e videochiamate.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione