Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
V
VDSL
Acronimo di Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line, è una tecnologia della famiglia DSL che supera di molto le prestazioni delle precedenti versioni HDSL e ADSL.
È composta da differenti standard, ed offre velocità di download dai 55 Mbit/s fino ai 300 Mbit/s (grazie alla versione VDSL2-V+), mentre per l'uplink le velocità vanno dai 3 Mbit/s fino ai 100 Mbit/s.
È comunemente usata come parte finale di un collegamento in fibra ottica, poiché economicamente vantaggiosa per gli operatori, in quanto
può viaggiare sul comune doppino di rame dai cabinati sino alle scatole di derivazione interne ad appartamenti ed uffici.
Il più grande limite della tecnologia è il suo sensibile degrado all'aumentare della distanza di connessione tra punto e punto: tale rapporto è inversamente proporzionale rispetto alla velocità della linea, che rende al meglio con distanze totali inferiori ai 300 metri.
VoIP
Acronimo di Voice over Internet Protocol, indica tutte quelle tecnologie che permettono di trasmettere dati vocali non dissimilmente da altri dati digitali che viaggiano su una rete TCP/IP.
La PSTN (Public Switched Telephone Network), la più grande rete di telecomunicazioni del mondo, sta attualmente migrando dalla tecnologia fonica tradizionale al VoIP.
Videoconferenza
Chiamata a distanza in cui, oltre alle informazioni audio, sono presenti anche dati video.
Solitamente tale particolare servizio è ottenuto combinando l'uso di microfoni e videocamera di ripresa, inoltrando poi il segnale attraverso vari canali, sia analogici che digitali.
Oltre ai meri supporti hardware e alle reti di comunicazione (onde radio in digitale terrestre o satellitare, ADSL, fibra ottica, cavo coassiale, ecc.) per effettuare una videochiamata c'è bisogno anche di software specifici, con protocolli e standard condivisi.
I protocolli al momento più diffusi sono H.320 e H.323, mentre per la pura trasmissione nelle reti IP viene usato il pacchetto standard TCP/IP, anche se quest'ultimo ha il grosso limite di non garantire l'arrivo di tutti i pacchetti, compromettendo spesso la qualità della videochiamata.
I software più utilizzati in ambito business e domestico per le videoconferenze sono Skype, WhatsApp e Facetime (solo per dispositivi Apple).
VPN
Acronimo di Virtual Private Network, è una rete informatica ad accesso privato, diffusa però attraverso il protocollo TCP/IP standard sull'Internet.
La parola 'virtuale' indica esattamente ciò che è e cosa fa: l'utente può collegarsi alla rete VPN da qualsiasi punto d'accesso, collegandosi ad essa tramite TCP/IP con una connessione Internet valida.
Usata in particolar modo dalle aziende, una rete VPN ha il grande vantaggiodi estendere la connettività superando i limiti geografici, semplifica lo scambio dei documenti e consente un controllo pressoché totale degli account ad essa collegati, esattamente come una rete LAN.
Videocamera
Dispositivo elettronico che unisce una telecamera ad un videoregistratore, in un unico apparecchio maneggevole e facilmente trasportabile.
Una videocamera può registrare le informazioni di luce in formato analogico o digitale: in quest'ultmo caso, è provvista di un apposito sensore digitalizzatore al posto di una pellicola fotosensibile, necessaria negli apparecchi analogici.
Le videocamere digitali si dividono a seconda del loro codec di compressione dati e della definizione totale che riescono a catturare (misurata in pixel).
VRAM
Acronimo di Video Random Access Memory, ovverosia la video memoria ad accesso casuale.
Indica la memoria a disposizione di un cooprocessore grafico (GPU)
di una scheda video, la tecnolgoia è ormai poco utilizzata, a favore delle più performanti memorie SDRAM e SGRAM.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione