Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
N
Nokia
Azienda finlandese di telefonia e telecomunicazioni, molto popolare per tutti gli anni '90 del 1900, tra le grandi protagoniste dell'ascesa della radiofonia cellulare per le utenze commerciali.
Ideatrice di innumerevoli brevetti e soluzioni tecniche, i suoi dispositivi cellulari sono stati venduti a milioni in tutto il mondo, con alcuni modelli (ad esempio, il Nokia 3310) divenuti delle vere e proprie icone non solo tecnologiche, ma sociali.
Nel suo massimo periodo di successo, ad inizio anni 2000, la Nokia deteneva
uno share market di oltre il 70%.
Per colpa di scelte di marketing discutibili e progetti industriali sbagliati, l'azienda non ha retto il passo dettato dalla rivoluzione mobile proposta da Apple col suo primo iPhone, e ha
cominciato un veloce declino che l'ha portata a vendere tutto il suo settore mobile a Microsoft nel 2013.
Network (informatica)
Termine inglese per riferirsi ad una generica rete telematica.
IndietroNumber Portability
Termine che si riferisce alla possibilità , in una data rete telefonica cellulare, di poter cambiare operatore (carrier) mantenendo la stessa utenza telefonica di riferimento (numero).
In Italia il servizio di Number Portability è stato creato il 15 gennaio 2002, tramite un accordo tra l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e i principali operatori di telefonia nazionali.
NFC
Acronimo di Near Field Communication, una tecnologia che consente di trasferire informazioni in maniera semplice ed automatica tra differenti oggetti e dispositivi (anche non squisitamente elettronici), entro una distanza di circa 10 cm massimali.
Una rete NFC è di tipologia punto-a-punto (peer-to-peer) e s'attiva automaticamente quando due dispositivi compatibili vengono avvicinati abbastanza da entrare l'uno nel raggio d'azione dell'altro.
Fisicamente, tutto il necessario hardware dell'NFC è racchiuso in un piccolissimo circuito integrato, facilmente inseribile anche in spessori molto sottili, come ad esempio le carte magnetiche.
È una tecnologia che si rivela molto utile per consentire identificazioni e pagamenti veloci,
e difatti è comunemente inclusa nelle principali carte di credito, oppure in carte d'identità , passaporti e patenti di guida.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione