Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
L
Lightning
Connettore a 8 pin non polarizzato completamente digitale (8 pin più involucro metallico per la messa a massa), formato proprietario sviluppato da Apple per le sue serie di dispositivi mobili (iPhone, iPad, iPod), nonché per una vasta gamma di accessori compatibili (tastiere, mouse, cuffie, auricolari, ecc.).
Ha sostituito nel 2012 il vecchio connettore dock, ed è dotato di un chip di autenticazione per la produzione di terze parti installabile solo dopo approvazione di Apple (certificazione MFi).
Il connettore Lightning è progettato sia per la trasmissione dei dati e sia per la ricarica dei dispotivi con esso compatibili.
LCD
Acronimo di Liquid Crystal Display, identifica una tipologia di display digitali a matrice di pixel, costruiti utilizzando un sottile pannello di particolari cristalli in grado di passare dallo stato liquido a quello solido per mezzo di fasi intermedie (mesofasi), cambiando la polarizzazione della luce che li attraversa.
I cristalli liquidi possono cambiare mesofase se stimolati da un'adeguata tensione elettrica, e grazie a questo è possibile utilizzarli come prisma per polarizzare la luce bianca, scindendola in tutti i colori dell'iride.
Pannelli LCD sono comunemente utilizzati in qualsiasi genere di dispositivo elettronico, dagli orologi ai grandi schermi TV passando per smartphone e tablet.
Esistono varie tipi di pannelli LCD, ma i più utilizzati sono: LCD riflettivi, LCD trasmissivi, LCD transflettivi.
LED
Acronimo di Light Emitting Diode, ovverosia diodo ad emissione luminosa.
Dispositivo che sfrutta la caratteristica di alcuni semiconduttori di emettere spontaneamente fotoni quando sollecitati da una tensione elettrica.
Anche i LED come i comuni diodi sfruttano la giunzione p-n tipica dei semiconduttori, ed al contrario dei cristalli liquidi (che polarizzano solamente la luce) riescono ad emettere direttamente fotoni come sotto-prodotto del mescolamento tra banda di valenza e banda di conduzione.
Inzialmente disponibili solo con luce rossa, nel corso degli anni è stato possibile ottenerne anche in verde e, per ultimo, in colorazione blu, completando quindi la sintesi additiva e permettendo la riproduzione di tutto lo spettro dell'iride.
La tecnologia LED viene comunemente utilizzata per la costruzione di pannelli a matrice di pixel di qualunque dimensione, sia per grandi schermi TV che per display di smartphone e tablet.
Li-Ion
Tecnologia per la produzione di batterie ricaricabili (accumulatori) che utilizza celle drogate con atomi di litio per lo stoccaggio degli elettroni.
Rispetto alle batterie con tecnologia Ni-Cd e Ni-MH presentano diversi vantaggi: possono immagazzinare quantità maggiori d'energia in uno spazio più contenuto, non soffrono dell'effetto memoria e possono essere prodotte in un'ampia gamma di forme e dimensioni, per adattarsi al meglio al dispositivo che devono alimentare.
Li-poly
Evoluzione degli accumulatori agli ioni di litio, si differenziano da quest'ultimi per la natura polimerica delle loro celle, immerse in un elettrolita gel solidificato.
Sono fino anche il 20% più dense delle batterie Li-Ion, e questo le rende - a parità di dimensione - più energeticamente capienti.
Lumia
Gamma di telefoni smartphone inizialmente prodotti da Nokia in partnership con Microsoft, poi passati sotto il diretto controllo della casa di Redmond quando questa comperò quasi tutti i brevetti dell'azienda telefonica finlandese.
Montano tutti il Sistema Operativo Windows Phone.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione