Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
E
EDGE
Acronimo di Enhanced Data rates for GSM Evolution, tecnologia radiocellulare digitale evoluzione di quella GPRS, compatibile con lo standard GSM.
Consente velocità di trasmissione fino a 473,6 Kbit/s teorici, ma solitamente è stabile tra i 150 ed i 200 Kbp/s.
Con l'introduzione delle tecnologie UMTS e LTE, la tecnologia è stata abbandonata dai principali provider mondiali.
Effetto memoria
Effetto elettrofisico che colpisce determinati tipi di accumulatori (batterie), che consiste in un'errata lettura di carica residua delle stesse, cosa che ne impedisce lo sfruttamento fino al 100%.
Affligge le batterie ricaricabili Ni-Cd e Ni-MH e, in piccolissima parte anche le batterie agli ioni di litio e derivate (Lipoly).
In una batteria che risente dell'effetto memoria, ogni scarica incompleta fa si che la batteria si 'ricordi' la percentuale di carica con la quale è stata ricaricata, ed oltre quella non vada nello sfruttamento dell'energia.
Esempio: una batteria messa in carica quando è ancora al 50% verrà letta scarica quando sarà ancora al 50%.
Per ovviare a questo fenomeno fisico (non eliminabile)
è dunque necessario caricare una batteria Ni-Cd o Ni-MH sono quando è completamente scarica.
Nelle batterie ai polimeri di litio l'effetto memoria è talmente basso che è trascurabile, quindi può essere ignorato.
EPROM
Acronimo di Erasable Programmable Read Only Memory.
È un tipo di memoria di sola lettura, utilizzata per immagazzinare dati particolarmente importanti, talmente essenziali da evitare la sovrascrittura o la cancellazione accidentale.
Solitamente, tali dati sono le istruzioni di base di un hardware, come ad esempio il firmware di una CPU.
Una memoria EPROM è cancellabile solo attraverso una luce ultravioletta.
Contrazione di Electronic Mail, ovverosia la posta elettronica.
È uno dei servizi fondamentali dell'Internet, tra i primi ad essere ideato ed utilizzato, che permette l'invio e la ricezione di messaggi multimediali (testo, immagini, video e dati in generale) attraverso l'uso di server specifici ed account utente.
Assieme al World Wide Web è il servizio Internet più utilizzato al mondo, e la sua facilità d'uso e la rapidità d'invio e ricezione dei messaggi ha totalmente stravolto il concetto stesso di comunicazione, di fatto ridimensionando in maniera considerevole l'uso della posta tradizionale.
Ethernet
Tecnologia di connessione via cavo a livello fisico, standard per le connessioni LAN.
A livello hardware si basa su un cavo a 8 fili e connettore RJ-45, ed è pienamente compatibile col protocollo TCP/IP.
Sebbene sia una connessione molto datata
(le prime standardizzazioni risalgono agli anni '80 del 1900) e relativamente lenta, è tutt'ora la più utilizzata per le reti LAN per via della sua facile installazione e configurazione, la piena compatibilità con TCP/IP, la sua economicità e, non meno importante, la sua eccezionale efficacia ed affidabilità (raramente da problemi).
Le connessioni possibili e standardizzate sono tre: lo schema T568A, il T568B e lo schema incrociato (crossover), utile per collegare tra di loro vecchi hub e switch non dotati di incrocio automatico oppure direttamente due computer in rete paritaria.
eSIM
Acronimo di Electronic Subscriber Identity Module.
Chiamata anche softSIM, è una SIM virtualizzata, cioè non è una vera e propria carta SIM ma un circuito integrato che emula, via hardware, le caratteristiche della SIM.
È una soluzione che viene utilizzata dove lo spazio progettuale del dispositivo risulta molto contenuto, e pertanto un carrello standard SIM sarebbe impossibile da utilizzare.
Il codice ICCID può essere passato da un operatore all'altro via software, anche se al momento la procedura non è standardizzata.
Embedded
Un sistema integrato, ossia una CPU abbinata ad un particolare dispositivo elettronico pre-assemblato, appositamente progettato (ad hoc) per una specifica funzione.
Ne esistono di svariati tipi
per tutte le esigenze: dagli sportelli Bancomat (ATM) alle stampanti o fotocopiatrici, passando per console da gioco, decoder per la TV satellitare o digitale terrestre, centraline elettroniche per autoveicoli oppure anche semplici radiocomandi.
EMP
Acronimo di Electromagnetic pulse, ossia impulsi elettromagnetici.
Il termine indica, in via generale, una violenta e rapida esplosione energetica che genera un intenso campo elettromagnetico, a sua volta generante l'emissione di una grande quantità di particelle cariche, in grado di causare danni alle apparecchiature elettroniche.
Solitamente il fenomeno si presenta durante un brillamento solare (flare), oppure dopo una violenta esplosione termonucleare, od anche in seguito all'uso di una specifica bomba elettromagnetica (E-bomb).
Una forte campo elettromagnetico con particelle cariche d'energia danneggia le apparecchiature elettroniche poiché produce un'alta differenza di potenziale, in grado di danneggiare soprattutto i trasformatori elettrici.
Ancora, forti onde elettromagnetiche possono disturbare pesantemente le radiocomunicazioni, ed in molti casi renderle del tutto impossibili.
EFI
Acronimo di Extensible Firmware Interface, è l'interfaccia di tipo grafico per firmware su architetture Intel x86 e compatibli, che ha sostituito il precedente BIOS.
IndietroeBook
Un libro in formato digitale, leggibile su qualsiadi dispositivo informatico, in particolar modo rivolto alla mobilità (smartphone, tablet, eReader).
Esistono differenti formati per impaginare elettronicamente un libro, sia appositamente progettati per i dispositivi eReader (come ad esempio il formato ePub), sia universali come l'RTF ed il PDF.
Elettronica
Branca della scienza che studia i fenomeni legati all'emissione e la propagazione degli elettroni, sia nel vuoto che nella materia.
Più specificamente, l'elettronica è particolarmente proiettata all'applicazione
di qualsiasi teconologia che consenta di usare flussi elettronici per l'invio e la ricezione delle informazioni.
Scienza relativamente giovane, dai primi esperimenti di Guglielmo Marconi e Nikola Tesla d'inizio 1900 ha subito un'improvvisa ed inarrestabile impennata dopo la fine del secondo conflitto mondiale, divenendo sempre più importante a livello socio-economico e dando vita all'informazione automatica (informatica).
Datosi il vasto campo che l'elettronica studia e la necessaria interconnessione tra differenti settori e discipline, è una scienza divisa in comparti estremamente specializzati ma comunque liberi di condividere risultati ed applicazioni pratiche.
Elettrone
Particella subatomica elementare, della classe dei fermioni, del gruppo dei leptoni.
Ha spin semintero (-1/2 o 1/2), è dotata di carica elettrica negativa ed è un componente fondamentale degli atomi: bilancia la carica elettrica positiva del nucleo rendendo quindi un elemento elettricamente neutro.
È una particella che, in rispetto della legge di Coulomb, si separa facilmente dal proprio nucleo o si mette in condivisione con altri nuclei atomici, formando quindi i legami chimici, le molecole e, in via generale, tutta la materia che noi conosciamo.
Il suo orbitare attorno al nucleo atomico in uno specifico momento angolare crea il campo elettromagnetico, ossia il risultato visibile dell'interazione elettromagnetica, una delle quattro forze fondamentali che regolano l'universo.
Accelerando o rallentando nel suo moto, l'elettrone può emettere fotoni, di vario livello energetico e frequenza (ad esempio, i raggi X).
L'energia contenuta negli elettroni può essere usata per produrre lavoro, sia puramente meccanico oppure di scambio d'informazioni.
Attirati dalle zone elettricamente positive (o lacune), gli elettroni possono muoversi come un fluido su superfici conduttive, creando quindi una corrente elettrica.
È possibile variare la tensione della corrente, la sua intensità e la sua frequenza, usando il flusso elettronico come un portatore di segnale informativo.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità.
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione